NTX effettua il servizio di controllo elettrico delle caratteristiche degli esploditori per il riscontro e la certificazione della conformità ai parametri d’etichetta.

Con l’uso, le componenti elettromeccaniche e meccaniche degli esploditori possono usurarsi, danneggiarsi o, comunque, ridurre la loro efficienza. Da questo deriva una scarica elettrica sul circuito di tiro, inferiore a quella prevista ovvero in difformità ai parametri d’etichetta dello specifico esploditore.

Da questo potrebbero derivare mine gravide in una volata che potrebbero mettere a rischio il lavoro da eseguire, ma sopratutto l’incolumità degli addetti ai lavori e il personale.

L’art. 345 del DPR 128/59 “Norme di polizia delle miniere e delle cave” prevede il controllo semestrale della conformità al valore di etichetta della scarica dell’esploditore.

“Art. 345 Gli esploditori portatili devono essere azionabili a mezzo di un dispositivo da inserire nella propria sede solo al momento del brillamento delle mine e che deve essere tenuto in custodia dal responsabile del tiro. Le parti attive degli esploditori sono chiuse in involucro stagno. Gli esploditori sono controllati almeno ogni sei mesi per accertarne la rispondenza delle caratteristiche elettriche essenziali ai requisiti. La verifica ha luogo in laboratori attrezzati. La frequenza e la natura di tali verifiche sono definite nell’ordine di servizio di cui all’art. 305.”

La conformità è confermata dalla misura del valore minimo dell’impulso elettrico per una data resistenza del circuito di tiro.
Così possono essere confermati i valori di quei parametri per il quali, lo specifico tipo di esploditore, ha ottenuto, ai sensi del D.M. 21-04-1979, il riconoscimento d’idoneità all’impiego nel settore estrattivo dal M.S.E. (Ministro dello Sviluppo Economico).

Una revisione normalmente (salvo riparazioni) ha una durata media di 60 minuti, quindi puoi portarci il tuo strumento e in giornata te lo restituiremo revisionato. Raccomandiamo inoltre se tu decidessi di spedirci il tuo esploditore tramite corriere espresso, di imballarlo adeguatamente onde evitare danni allo strumento durante il trasporto.

Certificato fronte.
Certificato retro.
Forma d'onda scarica.
Circuito simulazione linea di tiro.

Revisioniamo la quasi totalità di marche di esploditori sul mercato come ad esempio: Sorlini, Zeb, Schaffler ecc ecc…

I controlli sono effettuati secondo una procedura da sistema ISO 9000, nel proprio laboratorio di elettronica a Lonato. Questo è attrezzato con uno specifico banco di prova con catena di misura composta da strumenti certificati L.A.T. .

Una serie di resistenze corazzate collegate in varie combinazioni, consentono la simulazione di circuiti di tiro di varie resistenze elettriche così da coprire la gamma di resistenze delle linee di tiro previste dalle specifiche di tutti gli esploditori in commercio.

Il certificato di conformità è rilasciato a riscontro in seguito a tre scariche di prova consecutive ed a riscontro dell’isolamento del contenitore.

Etichetta di conformità.

0

revisioni effettuate nel 2019

0

(min) tempo medio di revisione

Richiedi un preventivo

Vi invitiamo a riempire il modulo di richiesta in tutte le sue parti per ricevere un preventivo personalizzato e senza impegno sui nostri prodotti e per esporre le vostre esigenze. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione e vi risponderemo in breve tempo. Grazie.

Inserisci il codice di controllo (obbligatorio) captcha

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.