NTX effettua il servizio di calibrazione dei sismografi per il riscontro e la certificazione e il settaggio della conformità ai parametri d’etichetta.

Scopo della seguente procedura è quello di definire le attività minime necessarie ad assicurare uniformità e costanza di risultati, nelle attività di taratura e calibrazione dei sismografi:

  • verificando la relazione tra i valori indicati dalla stazione di monitoraggio sismico acustico ed i valori forniti da un campione di riferimento
  • riportando tale relazione il più possibile vicino ai valori ottimali di accettabilità definita dal costruttore
  • analizzando i singoli componenti dello strumento (scheda, recettore, batterie) per constatare la loro affidabilità
  • compilando un rapporto di calibrazione con validità annuale conforme alla normativa UNI 9916

Con l’uso prolungato i trasduttori dei sismografi possono ridurre la loro precisione.
La normativa UNI 9916 prevede il controllo della conformità dei valori rilevati dal sismografo annualmente, come previsto dal costruttore, con appropriati metodi di misura, di trattamento dei dati e di valutazione dei fenomeni vibratori.

A tale scopo i tecnici NTX utilizzano una catena di misura, con strumenti certificati L.A.T., permettendo la generazione di vibrazioni ad altissima risoluzione e di conseguenza, la verifica della precisione delle vibrazioni rilevate dal geofono posizionato sulla tavola vibrante e del microfono, utilizzando campioni di riferimento tarati.

L’analisi viene effettuata su tre componenti, quella radiale, trasversale e verticale, e a quattro differenti frequenze che sono rispettivamente 30 Hz, 10 Hz, 3Hz e 2 Hz; i valori rilevati devono rientrare entro un marginemassimo di errore standardizzato dal costruttore. In caso contrario, si interviene per riportare la misura all’ interno della tolleranza ammessa, effettuando una calibrazione dell’elettronica di condizionamento del trasduttore.

Come riscontro della conformità, a seguito della rilevazione di valori prodotti entro i limiti consentiti, viene rilasciato il certificato.

Raccomandiamo inoltre se tu decidessi di spedirci il tuo esploditore tramite corriere espresso, di imballarlo adeguatamente onde evitare danni allo strumento durante il trasporto.

Certificato conformità.
Tavola vibrante.
Particolare del software di analisi.

I controlli sono effettuati secondo una procedura da sistema ISO 9000, nel proprio laboratorio di elettronica a Lonato. Questo è attrezzato con uno specifico banco di prova con catena di misura composta da strumenti certificati L.A.T. .

La calibrazione richiede solitamente 2h di tempo.

Calibrazione in corso.

0

calibrazioni effettuate nel 2019

0

clienti soddisfatti

0

(min) tempo medio di calibrazione

0

tipologie di sismografi calibrabili

Richiedi un preventivo

Vi invitiamo a riempire il modulo di richiesta in tutte le sue parti per ricevere un preventivo personalizzato e senza impegno sui nostri prodotti e per esporre le vostre esigenze. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione e vi risponderemo in breve tempo. Grazie.

Inserisci il codice di controllo (obbligatorio) captcha

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.