Consorzio SAC Costruzioni – Nago – Torbole TN

In data 2020-12-10 sono state installate 2 stazioni di monitoraggio delle onde sismiche e di sovrappressione in aria, all’interno della nella Finestra di accesso alla condotta Hydro Dolomiti a ridosso della paratia di accesso alla condotta idraulica. Il monitoraggio si è reso necessario per il riscontro strumentale delle vibrazioni prodotte dai lavori di scavo della Galleria San Giovanni e per rilevarevibrazioni del contesto ambientale.
Il monitoraggio sarà effettuato continuativamente sino al completamento dei lavori.
Le normative specialistiche alle quali è stato fatto riferimento sono le DIN 4150-3 2016 “Le vibrazioni nelle costruzioni, parte 3: effetti sui manufatti”. Per vibrazioni agenti in un breve arco temporale,
quali quelle indotte da lavori di demolizione nell’adiacente cantiere, questa norma indica i valori limite al di sotto dei quali è esclusa l’insorgenza di danno, la dove per danno è intesa la “conseguenza permanente di un effetto, che si traduce in una riduzione del valore d’utilizzo della costruzione o di una sua componente relativamente al proprio impiego ” [DIN 4150-3, par. 3.2]. La normativa, per le costruzioni residenziali (fattispecie nel cui novero rientra quella oggetto di monitoraggio), e per le costruzioni particolarmente vulnerabili (righe 2 e 3 della tabella 1) considera come riduzione del valore d’uso, sia la comparsa di lesioni nell’intonaco delle pareti che l’estensione di lesioni preesistenti negli edifici;” [DIN 4150-3, par. 4.5].

  • CategoriaMonitoraggio sismico
  • LocationNago Torbole TN
  • Committente principaleConsorzio SAC Costruzioni
  • ClienteConsorzio SAC Costruzioni
  • Anno inizio12/20
  • Anno di fine12/21