BALMAIN Milan Store – Milano MI

In data 2018-01-08 sono state installate 5 stazioni di monitoraggio delle onde sismiche e di sovrappressione in aria, all’interno del manufatto in via Montenapolenone 27/C nel piano ammezzato ed al piano primo. In questo sono in corso lavori di parziale demolizione e successivo rifacimento di murature e solai.Il completamento del monitoraggio è previsto contestualmente al termine dei lavori, per il 15 Febbraio 2018.

Le normative specialistiche alle quali è stato fatto riferimento sono: UNI 9916 “Criteri di misura e valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici”, e DIN 4150-3 “Le vibrazioni nelle costruzioni, parte 3: effetti sui manufatti”. Per vibrazioni transienti (ovvero quelle indotte da lavori di demolizione di parti strutturali dell’edificio) queste norme indicano valori che se rispettati garantiscono la non-insorgenza di danni, la dove per danno è intesa la “conseguenza permanente di un’azione che comporta diminuzione del valore d’uso del manufatto, o di sue parti, con riferimento alla sua utilizzazione” [DIN 4150-3, par. 3.2]. La normativa include nel novero dei danni, definendoli come “lievi”, anche le “lesioni nell’intonaco delle pareti, l’incremento di lesioni già esistenti nell’edificio ed il lesionamento tra tramezzi o divisori e murature portanti o solai” [DIN 4150-3, par. 4.5].

Per le misurazioni sono stati utilizzati n.5 sismografi di tipo SM, equipaggiati con geofono un triassiale (misura delle tre componenti della velocità di vibrazione: vR orizzontale radiale, vT orizzontale traversale e vV verticale) e con un microfono unidirezionale per la misura della sovrappressione aerea (lineare – max 150dB);

  • CategoriaMonitoraggio sismico
  • LocationMilano MI
  • Committente principaleBalmain Milan Store
  • ClienteRistrutturazione punto vendita
  • Anno inizio01/2017
  • Anno di fine05/2017